Sistema Gestione Qualità

TUV - Sistema gestione qualità

L’istituto Mario Paglietti di Porto Torres è dotato di un Sistema di Gestione della Qualità i cui requisiti sono rispondenti alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Il Sistema di Gestione della Qualità di istituto si sviluppa nell’ambito del Sistema Nazionale Quali.For.Ma (Qualità per la Formazione Marittima), coordinato dal MIUR, cui aderiscono tutte le istituzioni scolastiche statali del territorio nazionale che erogano i percorsi dell’indirizzo Trasporti e Logistica, opzioni “Conduzione del Mezzo Navale” e “Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi/Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo”.

Ciò consente di adottare, mantenere e sviluppare alti standard di istruzione in modo da realizzare la migliore compatibilità con le richieste della normativa internazionale IMO STCW 95, nella versione aggiornata Manila 2010, con le direttive comunitarie n. 2008/106/CE e 2012/35/UE e con quelle di MIUR e MIT, con l’impegno di agire sempre con efficienza, al fine di utilizzare al meglio le risorse disponibili, e con efficacia, per offrire un servizio di eccellenza nella progettazione, erogazione, valutazione e validazione dei percorsi che afferiscono alla formazione per le figure professionali di Allievo Ufficiale.

Il Sistema di Gestione della Qualità è inoltre uno strumento che consente di apportare benefici attraverso il miglioramento continuo delle performance dei processi di istituto e il continuo monitoraggio dei risultati ottenuti.

PTOF

ATTO DI INDIRIZZO

CERTIFICAZIONE ISO

MSQG – Quali.For.Ma. All.01 Rev 00_Elenco Nazionale Istituti Tecnici Trasporti e Logistica
    – Elenco scuole autorizzate all’attivazione del percorso sperimentale integrato CAIM/CAIE

MSQG – Quali.For.Ma. All.02 Rev 01_Analisi del sito

MSQG – Quali.For.Ma. All.03 Rev 01_Schede di processo

MSQG – Quali.For.Ma. All.03_BIS Rev 00_Mappa processi

MSQG – Quali.For.Ma. All.04 Rev 01_Politica per la qualità
    – Risposte modulo “Diffusione e comprensione della politica della qualità”

MSQG – Quali.For.Ma. All.05 Rev 00_Organigramma

MSQG – Quali.For.Ma. All.06 Rev 00_Elenco procedure

MSQG – Quali.For.Ma. Ed. 02_Rev.01_Agg.04 05_10_2023_Manuale

PGD 04.01_Monitoraggio delle infrastrutture

PGD 04.02_Informazioni Documentate_MIUR

PGD 06.01_Progettazione didattica

PGD 07.01_Regolamento acquisti

PGD 08.01_Erogazione del servizio

PGD 09.01_Audit interni

PGD 09.02_Misurazione dei processi

PGD 10.01_Non conformità e azioni correttive

Sinottica CMN

Sinottica CAIM/CAIE

Normativa vigente in materia di idoneità fisica

Nota prot. 457 del 2019

Nota prot. 6616 del 2014

Normativa cogente

La Dirigenza ritiene che il SGQ e la focalizzazione sulle parti interessate maggiormente significative (studenti e famiglie) costituisca uno strumento per la gestione dell’organizzazione che assicuri vantaggi al servizio erogato in termini di efficacia ed efficienza e di raggiungimento degli obiettivi fissati. Tale focalizzazione avviene grazie ad un costante monitoraggio sulla soddisfazione delle parti interessate.

Email per i reclamigestione.qualita@iispaglietti.edu.it